Prevenire le Macchie di Muffa

Come Evitare che si Formino le Muffe

Abbiamo visto alcuni sistemi per togliere le macchie di muffa dai muri e dagli abiti, ma la miglior soluzione rimane sempre la prevenzione.

Il consiglio fondamentale è di garantire un adeguato ricambio d'aria negli ambienti, spalancando le finestre quando ciò è possibile.

È al contrario da evitare la pratica molto diffusa di stendere i capi d'abbigliamento ad asciugare in casa, dal momento che in questa maniera l'umidità ambientale aumenta notevolmente.

Qualora ci sia un elevato tasso d'umidità si può, inoltre, pensare all'acquisto di un deumidificatore, senza dimenticare che anche i termosifoni accesi aiutano?

È buona norma verificare periodicamente che non appaiano macchie di muffa, in particolare negli ambienti più umidi, come il bagno, ed in quelli nascosti allo sguardo come ad esempio gli interni degli armadi.

Di fronte ai primi timori sull'eccessività umidità del mobile che accoglie i nostri preziosi abiti è consigliabile sistemare prontamente all'interno dell'armadio la naftalina, o in alternativa, la canfora, tanto care alle nostre nonne.

Nonne che ricorrevano anche ad un altro rimedio naturale per prevenire le muffe: i gessetti bianchi che si usavano per scrivere sulle antiche lavagne.