Eliminare la Muffa dai Tessuti

Come Eliminare le Macchie di Muffa dai Vestiti

Aprire l'armadio e trovare i propri abiti coperti di muffa e maleodoranti?
Bisogna far affidamento a tutta la propria calma per non mettersi a strillare o a piangere disperatamente?
Vediamo che fare, ovviamente dopo aver aperto la finestra e respirato profondamente nel tentativo di tranquillizzarsi.


I rimedi per eliminare le macchie di muffa sono diversi e noi ne ricorderemo alcuni.
Se gli indumenti sono in lana, o comunque delicati, si può provare con una miscela composta d'acqua e un poco d'ammoniaca con la quale tamponare delicatamente.


Sul resistente cotone si può invece agire con maggior forza, immergendo il capo d'abbigliamento per una giornata in una soluzione di acqua salata, aceto ed alcol, prima di lavarli come d'abitudine in lavatrice.
In alternativa si può usare acqua e perborato, sempre lasciando il capo in ammollo per diverse ore, successivamente lavare con il consueto detersivo risciacquando infine con acqua e limone.

 
Anche il latte caldo rappresenta un buon antimuffa naturale: è sufficiente lasciarlo agire una ventina di minuti per vedere il risultato.
Nel caso in cui il tessuto sia bianco è possibile usare l'acqua ossigenata direttamente sulle macchie e lasciarla agire prima di sciacquare con cura, completando con un lavaggio in lavatrice.

Se anche le costose scarpe di pelle sono rimaste macchiate dalla muffa si può strofinarle con un panno intriso d'aceto poi procedere con l'apposita crema da scarpe.

Offerte Hotel